MASTICANDO BENE SONO DIMAGRITO!

Masticare bene ed in maniera corretta può aiutare a controllare il peso

Come avevamo anticipato la scorsa settimana, di seguito pubblichiamo la testimonianza diretta di un nostro paziente che grazie alla soluzione dei suoi problemi masticatori ha visto migliorare il suo stato di forma fisica.

G.R. un nostro paziente di circa quarant’anni, quando  si è rivolto presso di noi, aveva qualche problema che non gli consentiva di vivere in maniera soddisfacente la sua quotidianità, specialmente a tavola. Non presentava gravi problemi, ma delle carie, e delle tasche gengivali che gli comportavano un dolore fastidioso durante la masticazione. Per questo motivo come capita spesso in maniera tardiva, si è rivolto al dentista. Ricordiamo sempre che sarebbe meglio recarsi da uno specialista prima di arrivare al punto di soffrire ad ogni morso…

La cosa più curiosa è che nel male è riuscito fortunatamente a trarre anche qualche beneficio, quale? Quello di perdere peso, anzi per essere più corretti di perdere grasso in eccesso. Ironia della sorte, il fastidio ed il dolore lo hanno portato a masticare con più lentezza e più a lungo.

“Mangiando  mi faceva un male terribile ad un dente in particolare nella parte sinistra inferiore, e anche le gengive mi diventavano doloranti e fastidiose, invece dalla parte destra avevo un dente del giudizio cariato che aveva creato una tasca dove si infilava il cibo, e anche se cercavo di pulire bene purtroppo anche lì la gengiva si era infiammata. Ogni morso erano stilettate, dovevo mordere e masticare piano e cercare di far girare il cibo nella bocca in cerca dei punti che mi facevano meno male. Ero partito con un piccolo dolore fino invece arrivare al punto da soffrire anche dopo aver mangiato”.

Come anticipato da un piccolo fastidio siamo giunti ad  un punto in cui  diventa il dolore diventa insopportabile. Questo si traduce in una pessima qualità del tempo che passiamo a tavola ma anche della vita in generale, pensiamo alla possibilità di un invito a cena o uno spuntino al bar, tutto diventa terribilmente fastidioso.

“Mi sono deciso così ad andare dal dentista, ed ho scoperto le mie magagne. Cose risolvibili in parte con un po’ di cure, ed un’estrazione del dente del giudizio. Quindi durante e dopo le cure comunque la mia masticazione diciamo non era ancora perfetta. Masticavo piano dalla parte sinistra ancora dolorante e poco poco dalla parte destra dove avevo estratto il dente, per non sporcare la ferita e creare infezioni. Questo però senza accorgermene mi ha portato a rilassarmi di più a tavola, nel senso che mentre prima masticavo con fretta per mangiare il più velocemente possibile e con voracità, poi ho dovuto mettermela via e abituarmi a stare di più seduto a mangiare.”

Quindi i problemi dentali hanno instaurato in G. tutto sommato una nuova abitudine, quella di masticare con più calma. Certo per la migliore masticazione e conseguente digestione, la funzionalità della bocca dovrebbe essere ottimale, ma anche in questo caso diciamo che piano piano con leggerezza è riuscito ad alimentarsi, mangiando anche di meno.

“Così mi sono accorto che piano piano cominciavo a mangiare un po’ meno, mi sentivo sazio ugualmente ed allora mi sono chiesto cosa era cambiato e se in meglio o in peggio. Ho letto a tal proposito che una corretta masticazione richiedeva più tempo di quello che io le dedicavo, e quindi  ho scoperto delle cose nuove che spero di portarmi avanti. Questo ha comportato una perdita di peso, o meglio, sono dimagrito ma senza perdere tono muscolare, anzi, mi sento anche più tonico.”

Dal male è nato qualcosa di buono. Speriamo che non sia un mal di denti a farvi prestare attenzione alla vostra digestione, ma questa è una interessante testimonianza per farci capire l’importanza di una corretta masticazione, magari legata ad una sana alimentazione.

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA
DI CONTROLLO GRATUITA!

Oppure chiamaci al tel. 0434 241808

VUOI RIMANERE INFORMATO SULLE OFFERTE E NOVITÀ DELLO STUDIO?

Iscriviti alla nostra newsletter e sari sempre il primo a conoscere le nostre iniziative!