SBIANCAMENTO DEI DENTI

Cos’è e come si esegue

E’ ormai all’ordine del giorno cercare di avere sempre un sorriso splendente, con denti bianchissimi. A chi li possiede, un sorriso luminoso e denti bianchi conferiscono un immagine di una persona in salute e che ha cura di se stessa. Come è giusto che sia, siamo sempre più attenti alla nostra salute, e alla cura di noi stessi nella sua totalità, e questo avviene attraverso un’attenzione alla funzionalità ma anche all’estetica. Inutile dire che nelle relazioni interpersonali una presenza gradevole facilita i rapporti e ne facilita l’instaurazione. Una persona curata ci da un po’ più di sicurezza, perché capiamo che di fronte abbiamo una persona attenta. In campo odontoiatrico tra i trattamenti estetici più richiesti troviamo lo sbiancamento dei denti che è una procedura per schiarire il colore dei denti naturali. Denti più bianchi si possono ottenere con vari metodi più o meno efficaci, con metodi domestici o metodi professionali eseguiti dal proprio dentista di fiducia.

Dentifrici sbiancanti o prodotti specifici da impiegare con mascherine, li possiamo utilizzare anche a casa. I dentifrici sbiancanti vengono utilizzati spesso, ce ne sono di diverse marche, più o meno abrasivi e più o meno efficaci. Possono togliere le macchie superficiali, ma non garantiscono uno sbiancamento efficace del dente. Le mascherine con le apposite sostanze sbiancanti in gel danno ottimi risultati però necessitano di un lungo trattamento da ripetersi la sera prima di andare a letto in modo da non ingerire più nulla per le ore successive. Si applica per circa una settimana da un minimo di 30 minuti a qualche ora. Richiede quindi un po’ di pazienza e non ultimo può provocare un fastidioso bruciore alle gengive, se non applicato con cura e attenzione, infatti bisogna iniettare nella mascherina la giusta quantità di gel al fine di applicarlo possibilmente solo al dente. Il costo comunque comincia ad essere di una certa rilevanza. Consigliamo che questo ultimo metodo sia prescritto da un medico dentista previa visita e osservazione dello stato della bocca.

Vuoi toglierti il pensiero velocemente? Prendi appuntamento dal dentista per uno sbiancamento in un’unica seduta. Lo sbiancamento “alla poltrona” può esser eseguito in un’unica seduta con risultati duraturi nel tempo. Anche qui possiamo trovare alcune varianti, quella più utilizzata prevede l’utilizzo di un gel sbiancante al 40% di perossido d’idrogeno, indicato anche per lo sbiancamento di denti devitalizzati , compreso lo sbiancamento intracoronale. Questo gel è ad uso esclusivamente odontoiatrico. Prima di applicarlo sui denti (sino ai premolari) si impiega una diga liquida polimerizzata alla base del dente, che si solidifica attraverso l’impiego di una lampada,  per arginare le gengive in modo che il gel non crei bruciori e/o arrossamenti ed i conseguenti disagi.

Si passa poi all’applicazione del gel dente per dente che una volta attivato rilascia ossigeno. Una volta liberato, questo gas (perossido d’idrogeno) penetra nella struttura del dente, innescando reazioni di ossido-riduzione che scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili. (Fonte). Dopo esser lasciato attivo in base alla chiarezza desiderata (in termini di miglior risultato possibile) il gel viene aspirato e sciacquato e poi viene rimossa la diga. Lo sbiancamento aumenta nelle successive 12/24 ore e si consiglia di non bere o mangiare cibi coloranti o aggressivi nelle successive 72 ore al trattamento (vedi qui)  E’ preferibile accedere ad una seduta di sbiancamento non lontano dall’ultima igiene dentale. Meglio se questi vengono fatti in tempi ravvicinati.

Si sconsiglia il trattamento nei minori di 14 anni e nelle donne in gravidanza e comunque si consiglia di risolvere prima le eventuali carie o gengiviti presenti nel paziente. Prenota la tua visita gratuita per fissare un igiene e sbiancamento. Sorrisi a Pordenone, per le persone attente che sanno scegliere bene.

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA
DI CONTROLLO GRATUITA!

Oppure chiamaci al tel. 0434 241808

VUOI RIMANERE INFORMATO SULLE OFFERTE E NOVITÀ DELLO STUDIO?

Iscriviti alla nostra newsletter e sari sempre il primo a conoscere le nostre iniziative!