SIGILLATURA DEI MOLARI

Hai dei bambini piccoli? Leggi, ti interesserà

Chi di noi alle prese con i propri bambini non vive la sfida del “dai bimbi a lavare i dentini!”

Ma un bambino di cinque, sei anni, si sa lavare bene i denti? Insomma…   Solitamente glieli laviamo noi, spazzolino, dentifricio e “dai su apri bene la bocca aaahhhh”. Questa è una pratica che accomuna tutti noi genitori.

L’igiene è la prima vera prevenzione alla carie, si sa i bambini vanno ghiotti per i dolci, le caramelle, gli zuccheri, spesso ci sfugge il biscotto la sera prima di andare a letto ahimè. Educare i propri figli ad avere cura della propria igiene della bocca è un dovere per noi grandi.

Da un po’ di tempo a questa parte si sente parlare di una nuova prevenzione alla carie, nello specifico per i molari. La sigillatura dei molari appunto. Ma che cos’è? E’ una pratica non invasiva, non è dolorosa, non necessita di anestesia. Consiste nel sigillare i solchi del dente. Una volta ripulito bene ed isolato dai fluidi salivali viene applicato l’apposito sigillante e poi polimerizzato. Non vengono utilizzati materiali tossici né irritanti.

sealantsprocessPerché farla? Nel momento in cui cominciamo a lasciare i bimbi lavarsi i denti da soli, capita spesso che tralascino lo spazzolare bene i molari ed essendo i denti che risentono meno dell’autodetersione grazie ai fluidi della bocca, possono essere soggetti più favorevoli all’insorgenza della carie che solitamente è più sensibile nelle età che vanno dai 5 agli 8 anni e dai 13 ai 18. Quindi diciamo che assieme a dei controlli periodici dal dentista, può essere una pratica da adottare per migliorare la prevenzione dell’insorgere della carie.

Elimina tutte le probabilità di insorgenza della carie? La protezione si attesta all’87 % nei primi tre anni dell’applicazione, al 76 % a quattro anni e 65 % a nove anni (dati del Ministero della Salute). L’applicazione si può ripetere una seconda volta se necessario, che di solito non avviene prima dei sei anni dalla prima. Una applicazione ben fatta può però dimostrarsi definitiva.

Consigliamo questa possibilità specialmente nei bambini in cui si avvisa già una certa predisposizione alla carie dei denti e da applicarla appena i molari hanno finito la loro eruzione, l’età giusta è comunque compresa tra i 5 ed i 7 anni.

Da intendersi, bisogna sempre controllare nei bambini il loro modo di lavarsi i denti e la loro cura all’igiene alimentare e della bocca, non deve essere un incentivo alla non curanza il fatto di avere la sigillatura ai molari. E’ una protezione in più ma che va comunque aiutata.

A Pordenone puoi trovare questo servizio odontoiatrico presso il centro SORRISI, puoi chiedere informazioni visitando il sito www.sorrisipordenone.it , otterrai tutte le necessarie spiegazioni di cui hai bisogno.

Come diceva un vecchio spot “Prevenire è meglio che curare” e slogan è mai più attuale. Ti consigliamo di portare i vostri bambini per una visita di controllo, anche per far prender loro confidenza con il dentista, per vederlo nel modo giusto, un alleato per la propria salute e il proprio benessere.

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA
DI CONTROLLO GRATUITA!

Oppure chiamaci al tel. 0434 241808

VUOI RIMANERE INFORMATO SULLE OFFERTE E NOVITÀ DELLO STUDIO?

Iscriviti alla nostra newsletter e sari sempre il primo a conoscere le nostre iniziative!