Parodontologia

L’obiettivo di preservare e curare la salute dei tessuti che sostengono il dente.
Con la Parodontologia ci occupiamo delle gengive, dell’osso attorno alle radici dentarie, del legamento parodontale (le fibre che uniscono il dente all’osso) e del cemento radicolare, cioè il tessuto che ricopre le radici dei denti. La salute di questi tessuti è un fattore importante per il benessere della bocca. 

La malattia parodontale, se non trattata adeguatamente, può portare alla perdita di osso alveolare e di legamento parodontale (che tiene unito il dente all’osso), con la conseguente comparsa di mobilità dentaria.

Una corretta igiene orale permette di prevenire efficacemente lo sviluppo dei batteri responsabili dell’infezione del Parodonto e contrastare i fattori che possono concorrere allo sviluppo della parodontite.

Possiamo aiutarvi a prevenire l’insorgenza dei disturbi parodontali. I fattori principali sono legati al il fumo e in alcuni casi anche a farmaci, ad alcune malattie, come il diabete, ma non è infrequente una familiarità, unita alla presenza di placca batterica. 

Con un’accurata visita specialistica e con l’ausilio di un opportuno esame radiologico sarà possibile valutare il grado di salute delle vostre gengive.

Trattamento della malattia paradontale laser assistito

In molti casi, soprattutto se la malattia parodontale è nella fase iniziale, per ottenere la migliore remissione dallo stato infiammatorio, in associazione ad una seduta di igiene è possibile utilizzare  il laser senza ricorrere alla chirurgia. Il laser permette di decontaminare dai batteri patogeni anche zone difficili da raggiungere con lo scaling e costituisce una alternativa meno invasiva.

Nei casi dove non è sufficiente il trattamento laser assistito si ricorre alla classica prassi chirurgica.

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA
DI CONTROLLO GRATUITA!

Oppure chiamaci al tel. 0434 241808